GIORNO DEL RICORDO PER IL GENOCIDIO ARMENO

Pubblicata il 19/04/2024

24 APRILE

GIORNO DEL RICORDO PER IL GENOCIDIO ARMENO

Con il termine genocidio armeno, talvolta olocausto degli armeni o massacro degli armeni, si indicano le deportazioni ed eliminazioni di armeni perpetrate dall'Impero ottomano tra il 1915 e il 1916,  che causarono circa 1,5 milioni di morti.
Come ogni anno nella giornata del 24 aprile si ricorda tale ricorrenza
Le uccisioni iniziarono nella notte tra il 23 e 24 aprile 1915, quando furono eseguiti i primi arresti tra l'élite armena di Costantinopoli
L’operazione continuò poi nei giorni successivi con numerose deportazioni verso l’interno dell’Anatolia; l’obiettivo era di risolvere alla radice la questione degli armeni, popolazione cristiana che guardava all’occidente.
 
Il Consiglio Comunale di Sandrigo, con delibera n. 43 del 30.11.2020, si è impegnato a riconoscere ufficialmente il Genocidio Armeno e a ricordare, soprattutto alle giovani generazioni, la vicenda.
L’Amministrazione Comune ritiene sia cosa importante far memoria a tutta la CITTADINANZA di questi misfatti, al fine che non ci sia più alcuna negazione al diritto alla vita di gruppi umani, razziali e religiosi.

 
 
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto