SERVIZIO DI CARPOOLING A.S. 2020/2021

Pubblicata il 18/06/2020

Il Comune di Sandrigo ha scelto di proseguire anche per il prossimo A.S. 2020/2021 il progetto di mobilità sostenibile per la scuola denominato “Scuol@BIS”. Questo progetto, già avviato a Sandrigo e in altri Comuni, presenta diversi vantaggi e si rende ancora più necessario in vista del prossimo anno scolastico, dovendo arginare un possibile aumento di traffico legato all’emergenza sanitaria di questi mesi.
 L’istituzione scolastica non è ancora in grado di fissare orari e tempi di rientro nei plessi ma, per quanto possibile, si sta cercando di coordinare le diverse iniziative per garantire una serie di servizi alle famiglie nella massima sicurezza.
Il carpooling prevede la costituzione di equipaggi tra 2 o 3 famiglie che raggiungono un accordo per effettuare il percorso casa-scuola con un’unica auto. Gli equipaggi restano fissi per tutto l’anno. L’organizzazione del carpooling segue un preciso e sicuro sistema di gestione e permette a tutti di risparmiare tempo e chilometri, ridurre le emissioni di gas inquinanti e risparmiare risorse economiche.
Il Comune sta valutando eventuali soluzioni per agevolare il carico scarico degli studenti nei pressi della scuola, per evitare assembramenti tra persone e congestione di auto. Agli equipaggi di carpooling sarà riservata la precedenza sia nei parcheggi che nelle eventuali corsie preferenziali.

Allegato ScuolabisFamiglieCP.pdf 1.11 MB
Allegato Lettera genitori c.pool.pdf 100.89 KB