CORSI OPERATORE SOCIO SANITARIO : pre-adesioni alle selezioni

Pubblicata il 17/09/2020

In vista dell' avvio dei corsi per Operatore Socio Sanitario, previa autorizzazione della Regione del Veneto, invitiamo tutte le persone interessate a ricevere informazioni per la partecipazione alle selezioni (prima data prevista il 02/10/2020) a pre-iscriversi direttamente cliccando:  https://www.enaip.veneto.it/newsflash/11281-operatore-socio-sanitario-2020-2021

NOTE ORGANIZZATIVE IMPORTANTI

Ogni corso ha le seguenti caratteristiche :

POSTI DISPONIBILI PER SINGOLO CORSO

• 30 allievi (più eventuali allievi sovrannumerari che presenteranno richiesta di riconoscimento crediti).

• 1000 ore totali: 480 teoriche, 520 di tirocinio pratico

FREQUENZA

• Corso  intensivo (durata 8 mesi) : full-time 8h/giorno per 5 giorni alla settimana
  • Corso estensivo ( durata 15-18 mesi) : 3/4 pomeriggi la settimana

Tirocini: dopo lo svolgimento delle materie di base e delle principali materie professionalizzanti da realizzarsi secondo tempi e orari delle strutture ospitanti.

Frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte/ore complessivo del corso.

REQUISITI DI ACCESSO

Ai destinatari degli interventi formativi è richiesto l’assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

Titoli conseguiti all’estero e cittadini stranieri

In caso di titoli di studio conseguiti all’estero (in Paesi dell’Unione Europea ed extra Unione Europea) dovrà essere presentata la Dichiarazione di Valore.
I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

1. diploma di licenza media conseguito in Italia;
  2. attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso triennale di IeFP;
  3. diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia;
  4. diploma di tecnico superiore, di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
  5. dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione del Veneto.

ESAME DI QUALIFICA
Al termine delle 1000 ore è previsto un esame di qualifica che consisterà in un test e colloquio sulle discipline oggetto del corso e una prova pratica.
Accedono all’esame coloro che avranno raggiunto il 90% delle ore di frequenza e superato positivamente i test di fine materia e tutti i tirocini.

COSTO

La quota d’iscrizione è a carico dei corsisti ammessi alla frequenza e sarà pari a 1.800,00 € (IVA inclusa) e include:

• copertura assicurativa (INAIL ed RC)
  • materiale didattico
  • divisa di lavoro
  • visite mediche

SOLO IN ENAIP VENETO I.S. potrai inoltre avere anche i seguenti moduli formativi compresi nel costo del corso:
1) modulo BLS-D (6h) -> rilascio CERTIFICATO
2) modulo paziente Covid (2h) -> rilascio ATTESTATO di FREQUENZA
3) modulo HACCP (3h) -> rilascio CERTIFICATO
4) modulo EXCEL intermedio per l'ambito socio-sanitario (9h) -> rilascio ATTESTATO DI FREQUENZA
5) modulo lingua INGLESE (liv.B2) per l'interazione professionale in ambito socio-sanitario (10h) -> rilascio ATTESTATO DI FREQUENZA

La quota dovrà essere versata al superamento della prova di selezione e sottoscrivendo le condizioni contrattuali

Possibile

• Finanziamento
  • Voucher se previsto dalla DGR

ISCRIZIONE

Vi comunicheremo le date entro le quali effettuare le iscrizioni formali con deposito dei documenti richiesti da procedura selettiva.

Per le selezioni saranno necessari anche i seguenti documenti:

• copia carta d’identità e codice fiscale;
  • eventuale certificato di competenza linguistica
  • copia del titolo di studio (cedi sopra sezione Requisiti di Accesso)

Si precisa che qualora la documentazione presentata non risulti regolare o completa il candidato non potrà essere ammesso alle selezioni.

SELEZIONE:

Sarà su data unica contemporaneamente in tutte le sedi.

Si svolgerà secondo modalità e tempi definiti unitariamente a livello regionale dalla stessa Regione del Veneto.
Consisterà in una prova scritta e in un colloquio.

Categorie Lavoro