Dona il 5 x 1000 al Comune

Pubblicata il 18/05/2018

Scegliere di destinare il 5 per mille al Comune di Sandrigo significa sostenere  i progetti socio-assistenziali alle famiglie e ai minori che necessitano di interventi specifici. E' infatti per questa finalità che il Comune di Sandrigo ha deciso di utilizzare la somma che sarà raccolta da quanti vorranno devolvergli il proprio 5 per mille.
Com'è noto, dal 2010 esiste la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a beneficio di una serie di enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili. Anche i Comuni sono inclusi in questo elenco. Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l'IRPEF. Grazie al 5 per mille i cittadini scelgono di contribuire allo sviluppo armonico e responsabile di iniziative che vanno a beneficio della collettività.
Per dare il 5 x 1000 al Comune di Sandrigo è sufficiente firmare la denuncia dei redditi nell'apposito spazio, non serve l'indicazione del codice fiscale.