SKREI Convention

Pubblicata il 27/09/2018

SKREI Convention – The Story of the Dried Cod è un progetto, finanziato nell’ambito del programma Europa Creativa, che pone al centro il merluzzo come preziosa fonte di cibo per il passato e per il futuro.
Il progetto si propone di re-immaginare in chiave innovativa le rotte commerciali storiche che dal Nord della Norvegia portavano fino a Germania, Italia e Portogallo, attraverso un programma di ricerca e coinvolgimento delle comunità locali, di artisti, esperti digitali e professionisti della cultura, che esploreranno il patrimonio culturale dello stoccafisso-tørrfisk-bacalá-bacalhau dal Medioevo ai giorni d’oggi, promuovendo attività di scambio artistico culturale e la nascita di nuove ricette che trascendano i confini delle singole nazioni.
Rientra in questo progetto triennale anche lo sviluppo della Via Querinissima (il percorso che si snoda in 14 paesi europei ispirato al viaggio del navigatore Pietro Querini che nel 1431 sancì l'arrivo dello stoccafisso nella Repubblica di Venezia) e l'istituzione di un festival dedicato al progetto proprio nella città di Sandrigo.

Si terrà sabato 29 settembre 2018 ore 12.00 Sala Consigliare - Municipio di Sandrigo Piazza Giacomo Matteotti, 10

Seguirà il Workshop Memories of Cod dalle 15.00 alle 18.00. Si analizzerà lo Skrei Convention project come utile supporto della candidatura della Via Querinissima a nuovo Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. Aperto al pubblico e alle istituzioni interessate.

Interverranno:

- Dott.ssa Anna Vermehrn e Dott.ssa Kristine Moltu del Museo Nord delle isole Lofoten (Norvegia)
- Prof. Alvaro Garrido, del Museo di Ilhavo nonché docente all'Università di Coimbra (Portogallo)
- Cav. Uff. Massimo Andreoli, Presidente del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche di Venezia (Italia)
- Sonja Alice Steen, Presidente della Nordland County
- Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto