“GENERAZIONI”: A SANDRIGO UN NUOVO SPORTELLO PER L’ASSISTENZA A CASA DI ANZIANI E NON AUTOSUFFICIENTI

Pubblicata il 25/10/2018
Dal 25/10/2018 al 31/12/2018

L’Amministrazione Comunale di Sandrigo e la Cooperativa Sociale Margherita
entrano a far parte del progetto promosso
da CISL Vicenza e Umana, grazie al quale i cittadini potranno contare
 su un unico punto di riferimento per tutte le esigenze di assistenza familiare

Fornire un unico punto di riferimento a tutti i cittadini che necessitano di un servizio di assistenza familiare per i propri cari non più autosufficienti. Con tanti vantaggi: innanzitutto la semplicità di trovare nello stesso luogo risposta alle diverse esigenze di servizi, ma anche la garanzia della professionalità e serietà del personale destinato a entrare in casa, la tranquillità di rispettare tutte le normative sul lavoro e, non ultimo, costi contenuti. Tutto questo è "GenerAzioni", il progetto di servizi per il lavoro di cura familiare messo a punto da CISL Vicenza e Umana, che dal 24 ottobre vedrà la presenza di uno sportello anche a Sandrigo, presso la Cooperativa Sociale Margherita in via Andretto 7 a Sandrigo, grazie all’intesa siglata con l'Amministrazione Comunale e la Cooperativa Sociale Margherita.

I servizi
Concretamente, lo sportello sarà attivo il secondo e quarto mercoledì di ogni mese, dalle 9 alle 12 , con accesso su appuntamento telefonico (tel:  0444 750 606 / 335 835 7762). Qui i cittadini potranno trovare, come anticipato, un sostegno completo e concreto per tutte le esigenze di assistenza familiare. Si comincia con una consulenza iniziale per l'orientamento sui diversi servizi esistenti, inclusi gli strumenti messi a disposizione dallo Stato o dagli Enti locali, per passare quindi all'analisi del bisogno assistenziale e all'individuazione di soluzioni su misura, per arrivare all'identificazione del profilo professionale più idoneo per il proprio specifico bisogno.
A questo punto sarà possibile usufruire di un servizio di gestione "tutto compreso" che comprende la ricerca, selezione e assunzione di assistenti familiari qualificate e affidabili, anche per brevi periodi (ad esempio per sostituzioni durante le ferie della figura normalmente presente in casa) o per situazioni temporanee di particolare complessità, come il rientro a casa dopo le dimissioni ospedaliere.
Non solo, ma tramite “GenerAzioni” sarà possibile ricevere supporto anche per tutta la gestione amministrativa e contabile, inclusa l'erogazione della busta paga alle assistenti familiari. A questo riguardo, nella fase iniziale e per periodi particolarmente critici, come dimissioni ospedaliere e sostituzione per ferie, il servizio sarà gestito sul piano amministrativo da Umana, avendone le competenze e funzioni specifiche di incrocio domanda-offerta, mentre per bisogni di assistenza continuativa a lungo termine le famiglie potranno assumere direttamente l’assistente familiare con l’assistenza di Cisl, con un costo di gestione ridotto.
Sempre tramite Cisl, inoltre, ove necessario sarà possibile richiedere una consulenza per la nomina di un amministratore di sostegno per la tutela degli interessi personali e patrimoniali delle persone in difficoltà.

Allegato GenerAzioni_Loc_Sandrigo_vdef.pdf 357.23 KB

Categorie Cultura