PENSIERI ED EMOZIONI PER EDUCARE ALLA SESSUALITA’ - Come e quando parlarne in famiglia e a scuola

Pubblicata il 14/01/2020
Dal 27/01/2020 al 27/01/2020

Anche quest'anno i comitati dei genitori riuniti dell'I.C. Zanella Sandrigo, I.C. Roncalli Dueville, Scuola Sec. Montecchio Pr.,  Novoledo e Villaverla e Monticello Conte Otto organizzano alcuni incontri informativi su tematiche educative.

Il primo incontro informativo si terrà lunedì 27 gennaio, ore 20.30, presso il cinema/teatro Busnelli di Dueville.

Tema della serata “ PENSIERI ED EMOZIONI PER EDUCARE ALLA SESSUALITA’, come e quando parlarne in famiglia e a scuola.”

Relatrice: Viviana Bassan, psicologa-psicoterapeuta, analista transazionale ed esperta in medicina psicosomatica. Libera professionista a Vicenza, svolge consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia per bambini, adolescenti, adulti e coppie. Formatrice per genitori, educatori ed insegnanti. Per più di 10 anni ha condotto corsi di educazione all’affettività/sessualità in molti Istituti delle provincie di Vicenza e di Padova.

L’educazione alla sessualità è uno dei compiti formativi più importanti e delicati ed è anche uno di quelli che pone l’adulto in maggiore difficoltà e che lo dovrebbe indurre, prima di tutto, ad un consapevole lavoro su sè stesso.

Educare alla sessualità significa anche educare all’affettività e ci interrogheremo se esistano dei tempi e delle modalità più appropriate per stare in relazione e comunicare con i bambini/ragazzi. Spesso, infatti, ci si chiede “se sia arrivato il momento giusto, da che parte cominciare, fin dove si può arrivare, come sia meglio esprimersi…”. Rifletteremo inoltre se sia possibile che la famiglia e la scuola possano creare un’alleanza educativa, pur nelle rispettive specificità, rivolta al ben-essere dei bambini/ragazzi e a favorire in loro un sereno sviluppo emotivo, relazionale e sessuale.

Allegato LOCANDINA_A3_PRIMA_SERATA_SESSUALITA.pdf 1.09 MB