Nuova antenna 5G

Pubblicata il 27/01/2021

Anticipiamo alla popolazione che a breve inizieranno i lavori per l'installazione di una antenna atta a servire il sistema di telefonia cellulare 5G in località Straccozzo.
 In coerenza con quanto più volte dichiarato in varie occasioni questa amministrazione è contraria alla posa di queste nuove antenne specie se come in questo caso la scelta del sito non viene concordata col comune ma viene imposta in modo forzoso.
  Nel caso specifico quando all'inizio della scorsa estate è stata protocollata la volontà di una società del settore di posizionare sul terreno di un privato questa nuova antenna in una località ritenuta non idonea,  il comune si è mosso con tutti gli strumenti a sua disposizione.
Nel corso degli incontri avuti con la società nei quali è stato fatto presente che l'installazione in quell'area non era opportuna si è comunque proceduto  a proporre siti alternativi .
Uno di questi era su di  terreno in proprietà del comune , l'altro vista la disponibilità offerta dalla parrocchia sarebbe stato all'interno della torre campanaria.
Entrambe queste opzioni sono state rigettate  dalla società che facendosi forte della normativa che questo governo ha varato non ha mai dato risposta alle richieste tecniche che il comune chiedeva per capirne le motivazioni dell'ubicazione.
Va precisato che l'installazione di queste antenne genera dei profitti annui per chi concede il terreno e dato che gli importi sono piuttosto elevati i comuni quando possibile cercano di fare posizionare queste antenne su terreni pubblici di modo che il ricavato dagli affitti annui vada a beneficio di tutta la comunità.   Ad oggi dopo l'ultima recente diffida inoltrata alla società di telefonia questa forte della normativa attuale non solo non ha dato seguito all'intimazione di non partire coi lavori ma ha di recente comunicato che procederà con l'installazione.
Questo lo stato dei fatti alla data odierna.

L'amministrazione Comunale

Categorie Ecologia