CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE

Pubblicata il 19/10/2022

FINO AL 31 DICEMBRE 2022 I CERTIFICATI ANAGRAFICI emessi in modalità telematica dal SITO NAZIONALE DELL'ANPR sono ESENTI DA BOLLO
 
Dal 15 novembre 2021 (data di avvio del nuovo Servizio ANPR) al 31 dicembre 2022 è possibile scaricare i principali certificati anagrafici online, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, dal sito ministeriale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), in esenzione dall'imposta di bollo e dei diritti di segreteria. Possono essere scaricati i certificati anche in forma contestuale.
Per accedere al portale è necessario lo Spid, la Cie - Carta d'identità elettronica - o la Carta nazionale dei servizi nel sito: https://www.anagrafenazionale.interno.it/
o dall'apposita sezione su questa pagina.
 
I certificati hanno una validità di 3 mesi dall'emissione. Dopo il 31 dicembre 2022 saranno esenti dall'imposta di bollo solo i certificati richiesti per specifici motivi indicati dalla legge.
Attenzione: i certificati anagrafici sono esenti dall'imposta di bollo solo se emessi in modalità telematica (art. 62 c. 3 D.L.vo 82/2005).

Dal portale ministeriale Anpr non è possibile scaricare certificati di Stato Civile. Per le certificazioni “rilasciate allo sportello” continuano ad essere applicate le normative fiscali vigenti.

 

Categorie Demografici

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto