CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE -

Pubblicata il 07/10/2022
Dal 28/09/2022 al 31/12/2022

SI AVVISANO I CITTADINI CHE ANCHE IL NOSTRO COMUNE RIENTRA NELLE RILEVAZIONI (AREALE E DA LISTA) PER IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2022.
INCARICATI DELLA RILEVAZIONE MUNITI DI CARTELLINO DI RICONOSCIMENTO INIZIERANNO DAL 30 DI SETTEMBRE LE OPERAZIONI CONNESSE ALLA RILEVAZIONE AREALE .
PER OPPORTUNA CONOSCENZA SI SEGNALANO I NOMI DEI RILEVATORI INCARICATI:
FATTORE MARIA - MAGANI ROBERTO- RETIS ILARIA ROSSATO FEDERICO.
PER INFORMAZIONI  CHIAMARE IL NUMERO 0444- 461620

Dal 30 settembre al 12 ottobre 2022 i rispondenti che risiedono nei Territori campione vengono avvisati dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa negli androni o nei cortili dei palazzi o delle abitazioni  e ricevono una lettera ufficiale non nominativa, firmata dal Presidente dell’Istat, e un pieghevole informativo.La locandina contiene informazioni sul Censimento in corso, sul nome del rilevatore incaricato dal Comune, su giorno e ora della visita del rilevatore e tutti i contatti utili per ricevere informazioni.La lettera informativa avvisa dell’avvio della rilevazione, delle sue modalità di svolgimento e di tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Inoltre, il pieghevole contiene altre informazioni utili sul Censimento e sulle sue finalità conoscitive.Le risposte al questionario devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

Dal 13 ottobre al 17 novembre  2022 si svolge la rilevazione sul campo. Un rilevatore munito di tesserino contatta i rispondenti e, dopo aver raccolto alcune informazioni anagrafiche, prospetta le diverse modalità di partecipazione al Censimento e di compilazione del questionario online.Il rispondente può scegliere tra:

• intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio con il rilevatore, che raccoglie su tablet tutte le informazioni richieste dal questionario online
  • compilazione autonoma presso il proprio domicilio del questionario online sul tablet del rilevatore (con l’assistenza tecnica del rilevatore, se richiesta)
  • intervista faccia a faccia presso il Centro comunale di rilevazione con operatore comunale (o con il rilevatore stesso), che raccoglie su PC o tablet tutte le informazioni richieste dal questionario online (solo dopo un primo contatto a domicilio con il rilevatore)
  • compilazione autonoma del questionario online presso il Centro comunale di rilevazione su un PC o tablet messo a disposizione dal Comune stesso, con l’assistenza tecnica di un operatore, se richiesta (solo dopo un primo contatto a domicilio con il rilevatore).

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE

30 settembre-12 ottobre 2022 13 ottobre-18 novembre 2022

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Per informazioni o supporto:contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21